Double

DOUBLE Venezia INNOVATIVE – SUSTAINABLE

Cosi ho sognato i miei capi:

  • Armonie di colori
  • Turbinio di emozioni che riempiono il nostro bisogno del bello
  • Un calore che si espande generando energia e che arriva al cuore
  • Un sentire nuovo e diverso ogni volta che si indossa un capo
  • L’uso di tessuti naturali di pregio
  • L’artigianalità nel rispetto dell’ambiente in cui viviamo.

Nasce da questi capisaldi DOUBLE Venezia, partendo dalle tradizioni sartoriali ma tenendo ben presente le esigenze contemporanee e adeguando la cura e la qualità della manifattura italiana all’attualità globale.

Il nostro è un concetto di qualità sostenibile libero e dirompente. L’attualità ci pone continue domande, ci scuote e ci risveglia.

Con DOUBLE Venezia, abbiamo l’ambizione di far sognare indossando un capo di qualità, tramite emozioni scatenate da un gioco di colori e forme che danno gioia. Vogliamo creare un nuovo tipo di sublime e raggiungere un livello superiore di eccellenza.

Per DOUBLE Venezia il lusso è qualità e non quantità. E’ attenzione per le cose speciali che consentono di raggiungere la perfezione. Noi lo chiamiamo amore per il dettaglio. Per i nostri capi utilizziamo principalmente due tipi di materiali: il cachemire e la lana. Essi infatti sono da sempre i migliori isolanti termici esistenti in natura, hanno eccellenti qualità idrorepellenti ed igroscopiche, in quanto trasportano il sudore del corpo verso l’esterno senza impregnarsi e mantengono naturalmente costante il calore corporeo. I cachemire e le lane pregiate che usiamo, lavorate interamente in Italia, sono indubbiamente tra i tessuti pregiati che durano di più nel tempo.

Se conservato bene infatti, un capo DOUBLE Venezia può essere indossato per una vita intera e potrete regalarlo ai vostri figli. Le aziende con le quali collaboriamo lavorano per rigenerare i pascoli nel rispetto della biodiversità e implementano un codice di salvaguardia affinché i pastori utilizzino sistemi di allevamento intesi a rispettare il welfare degli animali, in particolare nei periodi dove le condizioni climatiche sono più rigide, tutelando anche le comunità, quindi le future generazioni. All’interno della nostra collezione ci sono inoltre alcuni capi “DIPINTI E AEROGRAFATI A MANO”.

I coloranti che utilizziamo sono totalmente naturali, senza aggiunta di acidi o inquinanti e sono ricavati da piante, fiori, frutti, cortecce e radici, riducendo il consumo di acqua fino al 90%.

Questo risparmio avviene perché utilizziamo in parte fibra riciclata. La versatilità di questi processi fa si che il nostro prodotto incontri i gusti e le tendenze odierne, ma anche la necessità di proporre una moda più consapevole e attenta all’ambiente.

DOUBLE Venezia, dopo aver scelto dei tessuti così nobili, costruisce i suoi capi a mano, utilizzando una particolare lavorazione che risale agli anni ‘30 chiamata “double”. Questa lavorazione richiede una radicata esperienza e una profonda conoscenza dei processi manifatturieri. Ogni capo è affidato alla grande maestria nell’uso dell’ago e del filo delle mani sapienti di abili sarte che portano avanti una tradizione quasi centenaria e tutta italiana.

DOUBLE Venezia continua a sperimentare nuove tecniche per rendere i suoi capi ancora più unici. Oltre ai capi dipinti e aerografati a mano proponiamo un’altra tecnica innovativa che è quella del ricamo “AGUGLIATO”.

Qui speciali aghi ad uncino si muovono verticalmente e trasportano i materiali scelti gli uni sugli altri fissandoli in una sintesi materica ispirata da molteplici stili. In questo caso abbiamo scelto il feltro come tessuto da sposare al cachemire, dai toni molto accesi e anch’esso tinto con colori ricavati dall’ambiente che ci circonda, realizzando disegni geometrici come righe e quadri, per poi toccare forme più sinuose che richiamano la natura e il nostro bisogno di essere unici in un pianeta dove regni l’armonia, integrandosi nel tutto che ci avvolge e ci ospita.

Ecco, tutto questo è DOUBLE-Venezia.

I Prodotti della Collezione

Classe, Gioco, Meraviglia, Carattere, Gioia,
Materia, Coraggio, Grazia, Magia.

Cgm Collection