Matteo Maiorano

icon_260x260

MAIORANO è un brand di calzature di lusso fondato a Roma nel 2018.
Matteo Maiorano nasce nel 1991 a Roma.
Figlio di due artisti, trascorre la sua infanzia circondato da dipinti, sculture, musica e letteratura. Crescendo si dedica a tutte queste discipline e immediatamente comincia a realizzare le sue piccole creazioni.

Dopo la maturità, decide di iscriversi all’Accademia di Belle Arti di Roma, trovando una nuova via di
espressione nella moda. Gli anni accademici segnano un periodo di sperimentazione creativa a trecentosessanta gradi, che si conclude con una laurea a pieni voti e una sfilata ad AltaRoma ’17.
In seguito ad alcune esperienze come fashion e accessories designer , comincia a lavorare nel mondo delle scarpe di lusso, entrando in contatto e collaborando con professionisti del settore, prima di fondare il suo brand MAIORANO.

L’obiettivo e la filosofia alla base mirano alla creazione di scarpe dalla bellezza variegata e durevole,
accomunate da un deciso appeal minimalista e scultoreo.

Quest’ultimo aspetto è il leitmotiv che caratterizza l’intera fase creativa e progettuale, incentrata su una ricerca estetica in bilico tra due universi, quello della calzatura e quello della scultura. Il modello definitivo è il risultato di uno studio minuzioso e presenta tutti i dettagli tecnico-strutturali di una scarpa e l’unicità di un prodotto artistico.

Il lavoro incontra in un secondo step l’eccezionale manifattura degli artigiani italiani, maestri del Made in Italy. Tutte le calzature vengono prodotte artigianalmente a mano con pellami pregiati per garantire la massima qualità, comfort e durevolezza.

L’assoluta attenzione ai dettagli, in ogni passaggio, porta ad un prodotto finale che è caratterizzato da una forte identità e da una sorprendente versatilità, adatto alla donna moderna che ricerca unicità ed eleganza in ogni aspetto della vita.

MAIORANO è stato selezionato nel 2019 come uno dei finalisti del prestigioso “Who Is On Next?” contest organizzato da Vogue Italia, vincendo il Pitti Prize per la collezione SS 2020.
In seguito è stato chiamato come ospite espositore durante il Vogue Talents 10th Anniversary a Milano, a fianco di designer internazionali come Aquazzura e JW Anderson.
Nel 2020 è selezionato per esporre nell’evento speciale di “Emerging Designers” alla fiera internazionale della calzatura Micam di Milano.
MAIORANO ha collaborato nel 2019 con designer emergenti di rilievo internazionale come Vejas (vincitore LVMH Prize) e Stella Jean.
MAIORANO è oggi presente in store selezionati in Europa, Asia e Nord America.

I Prodotti della Collezione

Classe, Gioco, Meraviglia, Carattere, Gioia,
Materia, Coraggio, Grazia, Magia.

Cgm Collection