Stkreo

STKREO è un progetto creativo di Stefania Tortella, designer e founder del brand.
Grazie alla sua formazione ed al suo lavoro di architetto, unisce l’approccio sperimentale verso forme e materiali, alla grande passione per la moda e il design.

Nel 2017 approda nel mondo del gioiello contemporaneo, unendo la sua passione per l’artigianato alla professionalità di architetto e designer. Dopo aver sperimentato diversi materiali e tecniche di lavorazione, delinea la propria identità progettuale scegliendo la pelle per i suoi gioielli fatti a mano, realizzando pezzi unici, veri e propri ornamenti contemporanei, spesso aggiungendo texture e sfumature di colore dipinte da lei stessa, con una personale tecnica che rappresenta il suo tratto distintivo. Ecco perché, il gioiello diventa un’architettura sartoriale, un insieme di forme, materiali e colori in perfetta armonia con la donna che indossa i suoi gioielli. Da sempre attenta all’ambiente e alla sostenibilità e grande sostenitrice delle eccellenze italiane, trasferisce in Stkreo gli stessi valori che sono l’essenza del brand. Per questo motivo sceglie la pelle di alta qualità, proveniente dal recupero di ritagli selezionati di produzione made in Italy, attraverso cicli produttivi sostenibili, prediligendo la concia vegetale. In questo modo dà una seconda vita ad una materia prima che nasce come ‘scarto’, trasformandolo in qualcosa di “prezioso”. Un processo di “upcycling” in cui la materia suggerisce l’ispirazione creativa.  Il design contemporaneo delle sue collezioni si ispira all’architettura organica.

Sostenibilità, design e artigianalità coesistono in ornamenti per il corpo iconici e strutturali, dedicati alle “guerriere contemporanee” della nostra società.

Ogni gioiello Stkreo è un pezzo unico, creato con pregiati pellami italiani accuratamente selezionati ed in quantità limitata, interamente realizzato a mano in ogni lavorazione. Unicità valorizzata dagli effetti cromatici realizzati con una personale tecnica, con la quale sfumature e trame dipinte a mano donano un
movimento di forme, luci e colori che riflettono le emozioni e creano vibrazioni.

La capsule “Mineralia” fa parte della nuova collezione “Synergia FF2020/21”, nella quale le forme organiche rappresentano l’integrazione tra organismi (la natura e l’uomo), impegnati in un reciproco sostegno, finalizzato al benessere comune.

Alcuni pezzi della collezione richiamano l’iconica gorgiera, reinterpretata in chiave contemporanea, una sorta di “bio-architettura del gioiello” a significare la natura che abbraccia l’uomo , evocando sentimenti primordiali.

“Mineralia” esprime l’energia proveniente dalla terra e dai suoi minerali, che cristallizzano diventando materia preziosa, sprigionando colori, sfumature e luci molteplici, come la personalità di ogni donna.

I Prodotti della Collezione

Classe, Gioco, Meraviglia, Carattere, Gioia,
Materia, Coraggio, Grazia, Magia.

Cgm Collection